del blog 'UNA BLOGGER IN CUCINA'
![]() |
Preparate la pasta fresca mischiando uovo, farina e concentrato di pomodoro fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti prima di stenderlo.
Per il ripieno delle mezzelune pulite i calamari e tagliateli a rondelle; scottatene una metà in acqua bollente, lasciandoli cuocere solo per pochi minuti. Frullateli assieme alla purea ottenuta dalle patate lessate e schiacciate, aggiungendo olio, grana, zafferano, sale e pepe.
In una padella ampia scaldate dell’olio con uno spicchio d’aglio. Successivamente aggiungete una confezione di Polpa di pomodoro Rustica Cirio e la seconda metà dei calamari tagliati a rondelle. Lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio aggiungendo sale, pepe, peperoncino e un filo d’olio a crudo.
Tirate la pasta molto sottile e disponete il ripieno a mucchietti equidistanti con l’aiuto di un sac à poche. Spennellate i bordi della pasta con poca acqua fredda e chiudetela in modo da ottenere delle mezzelune. Cospargete le mezzelune di semola di grano duro e, una volta asciugate, fatele cuocere in acqua salata e saltate nel sugo di pomodoro e calamari.
Impiattate decorando con anelli di calamari appena scottati, lucidati con dell’olio e cosparsi di polvere di zafferano.
Creata da:
Federica Giuliani,
foodblogger di blog.giallozafferano.it/gelsolight