Cirio&you facebook twitter you tube pinterest instagram

Cirio Risponde

Benvenuto nel servizio consumatori Cirio


Cirio Risponde è il punto di contatto che Cirio offre a tutti i suoi consumatori.
Attraverso questo servizio Cirio mette a disposizione parte delle sue risorse per rispondere in modo veloce e coerente alle domande e ai dubbi dei suoi consumatori.

Faq

Le risposte alle domande più comuni relative ai prodotti e alla produzione Cirio.

1Il pomodoro Cirio è italiano?

Sì, Cirio utilizza soltanto pomodoro italiano, maturato al caldo sole del nostro bel Paese!! 

2Per quanto tempo si conservano i prodotti Cirio?

Poiché i prodotti Cirio non contengono conservanti, una volta aperti vanno tenuti in frigorifero e consumati entro alcuni giorni, come indicato in etichetta.

Cirio ti consiglia di leggere attentamente sull’etichetta:

  • la data di preferibile consumo
  • le istruzioni per la conservazione e l´uso
  • gli ingredienti, elencati in ordine decrescente di quantità


Nelle etichette troverai anche i valori nutrizionali, non sono obbligatori, ma ti permettono di essere informati sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto.

3Che cosa significa che il prodotto deve essere consumato ''preferibilmente'' entro la data       indicata?

Cirio ti indica la data fino alla quale il prodotto conserva al meglio le sue proprietà organolettiche; questo non implica che una volta superato quel termine il prodotto non sia più commestibile.

4Cosa devo fare se il tappo della bottiglia è “bombato”?

Cirio utilizza le capsule di sicurezza che ti permettono di verificare l’integrità del prodotto: prova a premere al centro della capsula, l’assenza di “clic clac” garantisce la chiusura. In caso contrario la confezione è aperta ed il prodotto potrebbe aver subito delle alterazioni. 

5Che cosa significa PRODUZIONE INTEGRATA CERTIFICATA?

La Produzione Integrata è un sistema agricolo di produzione caratterizzato da una forte riduzione nell’utilizzo di sostanze chimiche, impiegando ogni risorsa e meccanismo di regolazione naturale, al fine di sostituire il più possibile prodotti dannosi all’ambiente. Per fregiarsi del marchio “Produzione Integrata Certificata” inoltre tutto il processo produttivo deve essere costantemente monitorato da Enti autorizzati e deve essere svolto secondo disciplinari rigidi e codificati. 

6Che cosa si intende per FILIERA PRODUTTIVA?

La Filiera Produttiva indica la catena di procedimenti che permettono di ottenere il prodotto finito a partire dalle materie prime. Cirio è fortemente legata al mondo agricolo e segue l’intera filiera produttiva, “dal campo allo scaffale”, identificando ogni prodotto per assicurarne la rintracciabilità, in modo da poter garantire al consumatore un prodotto sicuro e salutare. Il programma dei controlli nella fase di approvvigionamento della materia prima può essere definito unico nel suo genere in Italia. 

7Che cosa significano le sigle stampate sul tappo delle bottiglie o sul fondo delle lattine?

Ogni prodotto viene marchiato con un codice univoco, che indica la linea di produzione, la data e l’ora di confezionamento. Ogni prodotto ha così una garanzia di tracciabilità ed è identificabile in qualsiasi momento. 

8Che cos’è il LICOPENE?

Il Licopene è il pigmento responsabile del colore rosso del pomodoro e fa parte della famiglia dei carotenoidi. E' un antiossidante naturale e, come tutte le sostanze che fanno parte di questa categoria, è capace di proteggere le cellule dall'invecchiamento. Il corpo umano non è in grado di sintetizzare il licopene e quindi l'unico modo di assumerlo è tramite l'alimentazione. La ricerca scientifica ha dimostrato che il licopene contenuto nei pomodori può essere assorbito dal corpo umano in maniera molto più efficiente se viene cotto e trasformato in un succo, in un sugo, in una salsa, in un concentrato o in una zuppa, fornendo così all'organismo una adeguata protezione antiossidante. 

9Qual è la data di scadenza dell'aceto di vino Cirio?

L'Aceto di vino Cirio non ha scadenza, così come anche altri ingredienti di uso quotidiano, ad esempio il sale da cucina, il vino, lo zucchero, le gomme da masticare, eccetera. 

10Alcuni prodotti Cirio contengono acido citrico, cos’è?

L'Acido citrico è una sostanza presente in natura in molti alimenti, come la frutta e la verdura. Essa è comunemente impiegata dall'industria alimentare per correggere e regolare l'acidità dei prodotti vegetali (come il pomodoro, i succhi di frutta ecc.), in modo da realizzare alimenti qualitativamente costanti e sicuri. 

11Posso consumare i legumi Cirio senza cuocerli?

Sì, i legumi Cirio sono già lessati! Puoi scolarli per realizzare fantasiose insalate o puoi cuocerli anche con il loro brodo per preparare gustosi primi e contorni. 

12Il pomodoro contiene glutine?

Per natura il pomodoro è privo di glutine ed è pertanto idoneo nella dieta dei celiaci.
Altri prodotti a base di pomodoro ricettati con altri ingredienti potrebbero contenere glutine, ma non i prodotti Cirio che sono iscritti nel Prontuario Associazione Italiana Celiachia: Salsa Rustica, Rubra, Le Monoporzioni. 

13I prodotti Cirio contengono conservanti?

I prodotti Cirio sono ottenuti secondo procedimenti completamente naturali, senza l’aggiunta di conservanti né coloranti.
Fu proprio Francesco Cirio, nel 1856, ad adottare per la prima volta in Italia la nascente tecnica dell'appertizzazione (concepita dal francese Nicolas Appert ai primi del 1800), e con questo metodo di conservazione, basato sull'uso del calore, superò i problemi di deperibilità dei prodotti ortofrutticoli. 

14Che cos'è una Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.)?

D.O.P. è la certificazione conferita al prodotto alimentare ottenuto da una materia prima proveniente da una zona geografica delimitata ed il cui processo produttivo è realizzato nell'ambiente geografico del luogo d'origine. Le caratteristiche qualitative del prodotto D.O.P. sono quindi dovute essenzialmente o esclusivamente alle peculiarità del territorio d'origine.



Puoi contattarci telefonando gratuitamente al nostro numero verde, attraverso il quale saremo lieti di rispondere a tutte le domande sui nostri prodotti. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30. Nei giorni festivi e negli orari non contemplati sarà attiva una segreteria telefonica.
Nel caso tu abbia necessità di esporre un reclamo, ti preghiamo cortesemente di chiamare il numero verde Cirio.

Mail


Inoltre puoi utilizzare il nostro indirizzo di e-mail: servizioconsumatori@ccci.it; i nostri operatori sono sempre a tua disposizione.
© 2016 Conserve Italia Soc. coop. agricola
Sede Legale: via Paolo Poggi 11 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) / Telefono: 051. 6228311 / Fax: 051.6228312 / Codice Fiscale 02858450584 / Partita Iva: 00708311204 / Numero Iscrizione al Registro imprese di Bologna : 02858450584

Informativa estesa sui Cookie
Credits© 2016 Conserve Italia Soc. coop. agricola / Sede Legale: via Paolo Poggi 11 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) / Telefono: 051. 6228311 / Fax: 051.6228312
Codice Fiscale 02858450584 / Partita Iva: 00708311204 / Numero Iscrizione al Registro imprese di Bologna : 02858450584 / Informativa estesa sui Cookie
Conserve Italia