![]() | ![]() |
Pulite accuratamente le cozze raschiando i gusci con un coltello, quindi strappate con le dita i filamenti che sporgono all'esterno e lavatele in acqua corrente.
Mettete le cozze in un tegame, su fiamma vivace, con un po' di vino bianco e lasciatele aprire completamente. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte, poi sgusciate parte delle cozze scegliendone alcune più grandi da lasciare intere, per decorazione. Tritate una parte delle cozze sgusciate assieme ai pinoli. Mondate l’aglio e la cipolla e tritateli finemente, quindi fateli imbiondire in un tegame di coccio con abbondante Olio Extravergine. Aggiungete la Polpa di pomodoro Rustica Cirio, mescolate e allungate con un po' del liquido di cottura già filtrato, regolate con poco sale ( il liquido di cottura delle cozze è salato) e lasciate cuocere, a tegame coperto, per circa 10 minuti. Unite le cozze, tritate e non, mescolate e fate insaporire per 5 minuti.
Lessate gli spaghettini al dente, scolateli e fateli saltare per pochi istanti nel tegame del sugo. Competate con il prezzemolo tritato e servite.
Vino consigliato: Vermentino di Sardegna