![]() | ![]() |
In una spianatoia oppure in una planetaria impastate le due farine, il cucchiaino di sale e l’olio. Intanto in una tazza a parte attivate il lievito mescolandolo con l’acqua e lo zucchero fino a quando non si scioglie.
Unitelo alla farina e aggiungete la restante acqua; infarinate una ciotola e lasciate riposare per 2/3 ore fino a quando l’impasto non sarà lievitato completamente.
Una volta pronto, ungete una teglia e con le dita schiacciate l’impasto per farlo diventare sottile, cospargete con erbe aromatiche oppure solo con un po' di sale grosso e una spennellata d’olio per ungere la superficie.
Fate cuocere a 200 °C fino a che non sarà croccante e dorato.
Per fare la crema ai piselli, scolate i piselli e sciacquateli sotto l’acqua. Versateli in un contenitore dai bordi alti e aggiungete il cucchiaio di crema spalmabile e le foglie di menta.
Frullate tutto con il minipimmer, poi cominciate ad aggiungere il succo di mezzo lime, poco per volta, fino a quando non otterrete il giusto bilanciamento di sapori, per circa 400 g di piselli è necessario almeno 1/2 lime, ma dipende dalla dimensione e dalla succosità.
Aggiustate con sale e pepe e lasciate riposare in un contenitore coperto in frigo per almeno un' ora, servite a temperatura ambiente.
Vino consigliato: Chardonnay
Creata da: Valentina Barone, foodblogger di cucinaecantina.net
Idea per l'estate.