ricetta

Torta Cuore di Mamma con composta di fragole e ganache al cioccolato

Tempo: 90'
Difficoltà: Media

Ingredienti:
Per la base:
330 g di farina tipo 00, 75 g di Olio Extra Vergine 100% Italiano Cirio, 130 g di zucchero, 1 uovo intero, 2 tuorli, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale.
Per la composta di fragole:
300 g di fragole (piĆ¹ una decina per guarnire), 70 g di zucchero, 2 g di agar agar.
Per la ganache:
170 g di cioccolato fondente, 150 g di panna fresca, 1 cucchiaio di miele, 25 g di burro.

Preparazione:

Prepariamo l’impasto: in una ciotola montiamo l’uovo e i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e il sale con le fruste elettriche, quando il composto sarà gonfio e spumoso, versiamo l’olio extra vergine d’oliva Cirio a filo sempre mescolando. Versiamo la farina e incominciamo ad incorporarla con una spatola, poi versiamo l’impasto su un piano infarinato e continuiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere una palla. Prendiamo uno stampo a cerniera a forma di cuore, rivestiamo con carta da forno e stendiamo l’impasto della torta e lo bucherelliamo. Lasciamo riposare in frigo per 10 minuti, poi cuociamo in forno a 180º per 25 minuti finché sarà dorato. Lasciamo raffreddare.
Prepariamo la composta di fragole: laviamo e tagliamo a pezzi piccoli le fragole, le cuociamo in una casseruola con lo zucchero per 7/8 minuti quando il composto raggiunge l’ebollizione versiamo l’agar agar e cuociamo ancora 3 minuti. Mettiamo a raffreddare in frigo.
Prepariamo la ganache: facciamo fondere il cioccolato fondente in una ciotola a bagnomaria. Scaldiamo la panna fino a raggiungere il punto di ebollizione, la versiamo in tre volte nel cioccolato fondente fuso, mescolando bene ogni volta, fino ad ottenere una crema liscia, aggiungiamo il miele ed il burro, mescoliamo per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Componiamo il dolce: spalmiamo la composta di fragole sul fondo della torta, versiamo la ganache al cioccolato, guarniamo con le fragole tagliate a metà lungo il bordo della torta. Facciamo raffreddare una mezz’ora in frigo prima di servire.


Creata da: Queen’s Kitchen, foodblogger di Queenskitchen.it



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Olio Extra Vergine 100% Italiano