ricetta

Polpette alla ricotta

del blog 'SALE IN ZUCCA'

Tempo: 50'
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 2 persone:
200 g di polpa di tacchino tritata, 80 g di ricotta, 10 foglie di basilico, 2 fette biscottate, latte qb, sale e pepe, 2 cipolle bianche fresche, 1/2 bicchiere di aceto balsamico, 2 cucchiai di zucchero, pangrattato qb, olio evo dop, 1/2 confezione di Sugo al pomodoro e basilico “Basilico dell’Orto” Cirio.

Preparazione:

Ammollo le 2 fette biscottate nel latte, circa 1/2 bicchiere.
Trito le foglie di basilico e le unisco in una terrina con il tacchino e la ricotta e le fette biscottate strizzate, mescolo per bene aggiustando di sale e pepe, ripongo la ciotola in frigo per almeno un'ora.
Taglio le estremità delle cipolle, le taglio in metà poi in 4/5 pezzi, le faccio rosolare in padella con olio e zucchero per una decina di minuti fino a che non si ammorbidiscono un pochino.
Aggiungo il balsamico e faccio insaporire per bene altri 5 minuti, aggiungo la polpa di pomodoro al basilico e faccio cuocere per altri 5 minuti, in questo modo le cipolle saranno cotte ma croccanti ed il sugo prenderà tutto il gusto della cipolla ottenendo un ottimo sugo agro dolce.
Formo le polpettine e le rotolo nel pangrattato, le adagio sulla placca del forno coperta di carta forno, cospargo le polpette con un filo d'olio evo e inforno in forno già caldo per circa 20 minuti girando le polpette a metà cottura in modo che si dorino da ambo i lati.
Servo le polpette sul letto di sugo e guarnisco con basilico fresco.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Sugo al pomodoro e basilico: “Basilico dell’Orto”