ricetta

Cestini di Parmigiano con orzotto al pomodoro

Tempo: 45'
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone:

Per i cestini:
200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Per l’orzotto:
300 g di orzo perlato, una confezione di Salsa pronta da Pelato di Puglia Classica Cirio, basilico q.b., sale q.b.

Preparazione:

In una padella antiaderente disponi a forma di cerchio circa 50 g di Parmigiano grattugiato. Fai scaldare a fiamma moderata fino a che il formaggio non si sarà sciolto e leggermente dorato ai bordi. Fai intiepidire lontano dalla fiamma e preleva delicatamente la cialda di formaggio con una spatola. Appoggiala su una coppetta rovesciata e con delicatezza spingila fino a darle la forma di cestino. Aiutati con un panno di cotone o della carta da cucina per non scottarti. Lascia raffreddare completamente sul supporto che hai utilizzato.
Ripeti il procedimento per tutte le cialde.
Porta a bollore una pentola di acqua salata. Lava bene l’orzo e fallo cuocere per 15-17 minuti circa, fino a che sarà abbastanza tenero. Scolalo e aggiungi la Salsa pronta da Pelato di Puglia Classica e basilico. Poni nuovamente al fuoco per scaldare e mantecare per circa un minuto.
Disponi un cucchiaio di Salsa pronta da Pelato di Puglia Classica sul fondo del piatto e adagiaci sopra il tuo cestino (il sugo lo terrà fermo e farà da decorazione). Metti l’orzotto nei cestini, decora con basilico fresco e servi ben caldo.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Salsa pronta da Pelato di Puglia Classica