ricetta

Spezzatino take away

del blog 'COL CAVOLO'

Tempo: 60'
Difficoltà: Media

Ingredienti:
per il pane:
340 g di farina, 1 cucchiaio di lievito per il pane, 2 cucchiai di zucchero semolato, 1 cucchiaino di sale, 25 g di burro, 75 ml di acqua, 100 ml di latte, 2 tuorli.

per lo spezzatino:
500 g di vitello, 4 cucchiai di olio evo, 1 noce di burro, 1/4 di cipolla, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 400 g di patate, 250 g di cavolo cappuccio rosso, 1 confezione di pomodorini Cirio, sale. pepe.

Preparazione:

Prima di tutto preparate il pane che richiede più tempo a disposizione. In una ciotola mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Mettete il burro e l’acqua in un pentolino e fate sciogliere il tutto, quindi aggiungete il latte e assicuratevi che la temperatura raggiunga i 50°-55°. Mescolate i liquidi agli ingredienti secchi mescolando velocemente con una forchetta e aggiungete i tuorli, uno alla volta, continuando a mescolare. Impastate con le mani il composto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Create una palla e mettetela in una ciotola oliata. Coprite con la pellicola trasparente e lasciatela riposare fino a quando avrà raddoppiato il volume. Quando l’impasto è pronto dividetelo in 4 parti e formate dei cilindri che metterete su una teglia ricoperta di carta da forno. Spolverate i panini con un po’ di farina, copriteli con la pellicola e lasciateli riposare ancora un’ora circa. Accendete il forno a 220°.
Spennellate i panini con il latte e infornateli per circa 15 minuti fino a quando la superficie sarà ben dorata.
Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

Preparate lo spezzatino.
Nella tajine mettete l’olio e il burro e fateli sciogliere completamente rendendoli ben caldi.
Aggiungete la carne a pezzetti e fatela rosolare bene.
Abbassate la fiamma e aggiungete la cipolla tritata finissima, lo zenzero, la curcuma, il prezzemolo e coprite tutto con l’acqua.
Aggiungete quindi i pomodorini, le patate tagliate grossolanamente, il cavolo cappuccio tagliato grossolanamente, sale e pepe.
Cuocete per un’ora a fuoco basso aggiungendo l’acqua in caso si asciugasse troppo lo spezzatino.

Tagliate a metà il panino e farcitelo con lo spezzatino caldo e un po’ di sughetto.
Servite subito!



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Pomodorini