ricetta

Gnudi di ricotta e spinaci con salsa di pomodorini

del blog 'DUE BIONDE IN CUCINA'

Tempo: 60'
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
400 g di spinaci freschi, 250 g di ricotta, 2 uova, 100 g di semolino fine, piĆ¹ altro, 50 g di parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe.
Per la salsa di Pomodorini: 2 cucchiai di olio d'oliva, 2 spicchi d'aglio tritati, 2 confezioni di Pomodorini Cirio, 1 peperoncino essicato, una manciata abbondante di foglie di basilico, una spolverata di scorza di limone grattugiata al momento.

Preparazione:

Lavate bene gli spinaci, metteteli in una casseruola con il fondo spesso e cuoceteli a fuoco basso con il coperchio, in modo che cuociano con il vapore e quindi mantengano la loro consistenza. Scolateli, eliminate bene l'acqua, fateli raffreddare e infine tritateli. Preparate la salsa al pomodoro. Fate soffriggere l'aglio nell'olio, aggiungete i pomodorini, il peperoncino, la scorza di limone, il basilico spezzettato, salate e cuocete senza coperchio a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, finchè la salsa si addensa. Preparate gli gnudi. Mettete in una ciotola capiente la ricotta, sbricolatela con la forchetta, aggiungete gli spinaci, le uova, il semolino, il parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata e amalgamate bene il tutto. In un piatto grande o sul piano di lavoro spolverate con altro semolino, con un cucchiaio o con l'attrezzo da gelato formate gli gnocchi e passateli nel semolino per ricoprirli. In una pentola portate a ebollizione acqua salata, cuocete gli gnocchi in più riprese, sono cotti quando salgono a galla. Scolateli bene e teneteli al caldo nel forno a 190° finchè sono cotti tutti. Mettete gli gnocchi nei piatti, aggiungete la salsa di pomodorini ben calda, qualche foglia di basilico e una spolverata di parmigiano.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Pomodorini