ricetta

Focaccia estiva

Tempo: 300'
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone:
Per l’impasto:
250 g di farina manitoba, 250 g di farina 00, 250 ml di acqua, 7 g di lievito di birra secco, 4 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva Delicato Cirio, un cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di zucchero.
Per la farcitura:
una confezione da 400 g di Pomodorini Cirio
, una confezione da 410 g di Piselli Medi Cirio, 1 cipolla di Tropea, 2 zucchine chiare, 300 g di mozzarella, Olio Extra Vergine di Oliva Classico Cirio, 10 foglie di basilico fresco, un pizzico di origano, q.b. di sale.

Preparazione:

Mettere il lievito e lo zucchero in un bicchiere con un po’ d’acqua, mescolare e riposare fino a quando non si formano delle bollicine.
L’impasto si può fare a mano in caso non abbiate la planetaria. In una grossa ciotola unire le farine, l’olio, il sale, il lievito riattivato e infine acqua. Impastare con forza fino ad ottenere una pasta liscia e uniforme.

Una volta pronta coprite con la pellicola trasparente la ciotola e lasciate riposare fino a quando non raddoppia di volume.

 

Tagliare le cipolle e le zucchine a fettine sottili, scolare i pomodori dal loro liquido (che si può usare anche per altre preparazioni), quindi scolare i piselli.

Mettere un filo d’olio su due teglie: dividere e stendere gli impasti senza schiacciarli troppo quindi lasciarli riposare per mezz’ora.

 

Farcire la focaccia mettendo prima la mozzarella scolata e tagliata e pezzetti, quindi sistemare le verdure già preparare in precedenza. Salare leggermente, aggiungere un filo d’olio extravergine e un pizzico di origano quindi infornare a 240°C per 15 minuti circa. Una volta tolta dal forno aggiungere il basilico fresco.


Abbinamento consigliato: Birra Weiss


Creata da: Valentina Barone, foodblogger di cucinaecantina.net



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Pomodorini, Piselli, Olio Extra Vergine di Oliva Classico, Olio Extra Vergine di Oliva Delicato