ricetta

Spezzatino di manzo in umido con verdure

del blog 'RICETTE AL VOLO'

Tempo: 60'
Difficoltà: Facile

Ingredienti:
700 g di spezzatino di manzo, 3 patate medie, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 cipolla bionda, 2 confezioni di Pomodori pelati Cirio, mezzo bicchiere di vino bianco secco per sfumare, sale, pepe, 1 cucchiaino di dado granulare vegetale, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro, 4-5 cucchiai di olio, mezzo litro di acqua circa, farina per infarinare la carne.

Preparazione:

Per prima cosa lavate e pulite tutte le verdure: affettate grossolanamente la cipolla, tagliate il sedano in pezzi spessi, pelate le patate e le carote e tagliarle in pezzi di circa 2 cm per lato. Tenete da parte. Intanto infarinate velocemente i cubetti di carne, riscaldate circa 5 cucchiai di olio in un tegame capiente e aggiungete i cubetti di carne. Fateli rosolare fino alla doratura su tutti i lati, per circa 5-6 minuti. Aggiungere il rosmarino e l’alloro, salate e pepate quindi sfumate la carne con mezzo bicchiere di vino bianco. Unite dunque 2 bicchieri d’acqua e lasciate cuocere con il coperchio per circa 20 minuti. Trascorso il tempo e la carne è a metà cottura, unite tutte le verdure, i due barattoli di pomodori pelati Cirio, altri due bicchieri di acqua, il dado granulare e lasciate cuocere lentamente per circa 50 minuti. Mescolate di tanto in tanto controllando che il liquido non asciughi troppo.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Pomodori pelati

Trucchi e segreti:

Per chi avesse poco tempo, lo spezzatino di manzo si può cucinare benissimo anche nella pentola a pressione. Con lo stesso procedimento facendo prima rosolare la carne e far evaporare il vino. Poi unite tutte le verdure con l’acqua, gli aromi e dal fischio considerate circa 30 minuti.