ricetta

Orecchiette di grano arso con cuore di stracciatella pugliese e gelée di salsa al basilico

del blog 'MARYINPASTA'

Tempo: 180'
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone:

Per le orecchiette:
75 g di farina di grano arso, 300 g di farina di semola rimacinata, 195 g di acqua tiepida, 1 pizzico di sale.
Per il condimento:
1 scalogno, 400 g di Polpa di pomodoro Rustica Cirio, sale, pepe q.b., 500 g di stracciatella pugliese.
Per la gelée di salsa al basilico:
1 foglio di gelatina, 20 foglie di basilico, sale, olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Per le orecchiette:
Setacciamo le due farine con il pizzico di sale e aggiungiamo, gradatamente, l'acqua intiepidita e mescoliamo energicamente fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Avvolgiamo quest'ultimo nella pellicola trasparente e facciamolo riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, prepariamo le nostre orecchiette. Ritagliamo piccoli pezzi di pasta e creiamo dei rotolini, la restante pasta l'avvolgiamo nuovamente nella pellicola per evitare che si asciughi. Successivamente, tagliamo piccolissimi tocchetti di pasta e dobbiamo "trascinarli" sulla spianatoia con l'aiuto del coltello, ottenendo un cavatello. Rigiriamo il cavatello su sé stesso sul nostro pollice, ottenendo la cupoletta dell' orecchietta. Vi consigliamo di preparare la pasta la sera prima per farla asciugare per bene, in caso contrario, è sufficiente prepararle almeno 2 ore prima.

Per la gelée di salsa al basilico:
Tritiamo le foglie di basilico e mescoliamole con un filo di olio e un pizzico di sale. Riscaldiamo circa 50 ml di acqua e mettiamo la nostra gelatina in acqua fredda per 10 minuti per ammorbidirla. Trascorsi i 10 minuti, strizziamo la gelatina e versiamola nei 50 ml di acqua riscaldati e mescoliamo, facendola sciogliere per bene. Aggiungiamo la salsa al basilico nel composto di gelatina e mescoliamo. Versiamo il tutto nei stampini di silicone e poniamo in frigo a rassodare per almeno 1 ora.

Per il condimento:
Tritiamo finemente lo scalogno e soffriggiamolo in un'ampia padella con un giro di olio. Aggiungiamo la polpa di pomodoro, regoliamo di sale e pepe e copriamo, cuocendo per circa 10 minuti.

Assemblaggio:
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e, una volta cotta al dente, versiamola nel sughetto e mantechiamola. Impiattiamo la pasta con un cucchiaio abbondante di stracciatella nel centro e la gelée di basilico.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Polpa di pomodoro Rustica