ricetta

Matrimonio di convenienza

del blog 'THE BIG MESSED UP MUM'

Tempo: 15'
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 8 assaggi:
5 bocconcini di mozzarella di bufala da 50 g l’uno, un mazzetto di menta, mezza confezione di Polpa di pomodoro Rustica Cirio, 1 melanzana lunga, sale q.b., olio extra vergine di oliva.

Preparazione:

In un pentolino lasciate dorare uno spicchio d'aglio per qualche minuto a fuoco basso. Versate la polpa, aggiungete una decina di foglioline di menta spezzettate con le mani, un pizzico di sale e alzate la fiamma rigirando spesso per una cottura veloce di non più di 5 minuti, in modo da ottenere una passata semi cruda. Dopo aver spento, aspettate che si raffreddi.
Tagliate le melanzane in 8 fettine di circa 3 mm di spessore. Scaldate a fuoco vivo in una padellina antiaderente un cucchiaino d'olio extra vergine di oliva e adagiate le fettine, arrostendole fino a ottenere una leggera doratura.
Nel frattempo dividete 4 bocconcini di bufala a metà e strizzateli in modo da eliminare il liquido di governo. Ponete l'ultima mozzarella nel mixer e aggiungete una decina di foglioline di menta e olio extra vergine di oliva per creare una mousse cremosa.
Componete il piatto adagiando metà mozzarella seguita dalla fetta di melanzana, un cucchiaino di passata e una quenelle di mousse di mozzarella alla menta. Decorate con una fogliolina di menta e servite il piatto freddo accompagnando con del pane.

Galleria del Sapore





Creata da:
Francesca Caprino,
foodblogger di thebigmessedupmum.blogspot.it



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Polpa di pomodoro Rustica

Trucchi e segreti:

La mozzarella e la polpa di pomodoro avrebbero richiamato il loro amore naturale per il basilico, mentre in questa occasione, sposano la menta per pura convenienza, ritrovando però inaspettatamente una comunione di sapori che potremmo definire felice per sempre.

Ideale per l'estate.