ricetta

Gnocchi di semolino con pomodorini, melanzane e fontina

del blog 'OLIO E ACETO'

Tempo: 40'
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone:
Per gli gnocchi: un litro di latte parzialmente scremato, 250 g di semolino, 2 tuorli, 20 g di burro, sale, noce moscata, 100 g di parmigiano grattugiato.
Per il condimento: 1 melanzana nera, 1 confezione di Polpa di pomodoro Rustica Cirio, 1 scalogno, olio d'oliva, sale, origano, peperoncino, olio per friggere, una manciata di parmigiano, 100 g di fontina.

Preparazione:

Come prima cosa preparate gli gnocchi: versate in una pentola il latte e aggiungete il sale e una grattata di noce moscata. Portate ad ebollizione e versatevi il semolino a pioggia mescolando in continuazione. A fiamma bassa, continuate a mescolare con forza finchè si otterrà un composto solido e compatto, che si stacchi dalla pentola. Spegnete il fuoco e fate intiepidire, quindi aggiungete i 2 tuorli, il parmigiano ed il burro. Aggiustate eventualmente di sale. Mescolate con forza e versate il composto in una teglia coperta con carta forno bagnata e strizzata.
Appena il composto è meno caldo stendetelo con le mani e ricavate gli gnocchi, metteteli da parte. Dopo aver pulito la melanzana, lavatela e tagliatela a cubetti, salate e mettete a scolare. In una padella antiaderente fate soffriggere lo scalogno nell'olio d'oliva, unite la Polpa di pomodoro Rustica Cirio, salate e pepate, cuocete a fiamma bassa, per 20 minuti. Nel frattempo friggete le melanzane. Prendete la teglia da forno, dopo aver distribuito sul fondo il pomodoro, mettete gli gnocchi, ed aggiungete ai bordi il pomodoro e le melanzane, infornate a 200° per 10 minuti, unite il parmigiano e la fontina a cubetti, passate sotto il grill per un paio di minuti, servite ben caldo.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Polpa di pomodoro Rustica