ricetta

Pasta alla vesuviana

del blog 'LA PASTICCERA MATTA'

Tempo: 25'
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
400 g di bucatini, 1 confezione di Polpa di pomodoro La Finissima Cirio, 2 cucchiai di Concentrato di pomodoro Superirio, 100 g di olive verdi in salamoia, 3-4 cucchiai di capperi, origano q.b., 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva, sale.

Preparazione:

Per prima cosa mettere su l’acqua per la pasta. Per la salsa: scaldare l’olio in una padella o casseruola e far insaporire i capperi con le olive tagliate in due, lo spicchio d’aglio e l’origano, questa operazione deve essere fatta a fiamma bassa, altrimenti l’origano rilascerà un sapore poco gradevole.
Versare adesso la Polpa Finissima e cuocere per 10 minuti; aggiungere poi il concentrato assieme a 1/2 bicchiere di acqua bollente, girare la salsa e cuocere ancora per altri 10 minuti; assaggiare e salare (non prima se usate capperi sotto sale, che, benchè sciacquati tendono sempre a trattenere il sale.
Scolare i bucatini molto al dente e saltarli nella padella della salsa, unire un mestolo di acqua di cottura della pasta e un bel giro d’olio. Servire con Grana o Parmigiano.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Polpa di pomodoro Finissima, Concentrato di pomodoro Supercirio