ricetta

Tubetti ai Finocchi e Pomodori

del blog 'DULCIS IN FURNO'

Tempo: 30'
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
320 g di tubetti, 1 finocchio a dadini, 350 g di Passata di pomodoro La Verace Cirio, 1/4 cipolla a pezzettini, 5 cucchiai di olio d'oliva, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

In una padella larga scaldiamo l'olio. Soffriggiamo la cipolla tritata finché questa non diventa trasparente.  Aggiungiamo i cubetti di finocchio, mescoliamo e cuociamo per circa 10' a fiamma moderata, quindi uniamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e continuiamo la cottura per altri 10-15'. Caliamo la pasta in acqua bollente salata e scoliamola al dente. Versiamola nella padella con il condimento, mescoliamo e lasciamo andare per pochi minuti. Distribuiamo nei piatti. Guarniamo con qualche barba dei finocchi e serviamo.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro La Verace

Trucchi e segreti:

Nella ricetta ho indicato le quantità usate da me ovviamente, ma anche qua si può variare a seconda del proprio gusto. Altre variazioni potrebbero riguardare il tipo di pasta e il taglio dei finocchi. Ho voluto preparare un piatto dall'aria invernale, di quelli che si mangiano quando fa molto freddo, proprio come in questi giorni, col cucchiaio. Ma si potrebbe tagliare il finocchio a fette e usare la pasta corta.