ricetta

Involtini di melanzane con ripieno di carne

del blog 'DOLCEMENTE SALATO'

Tempo: 40'
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
1 melanzana viola grande (di tipo siciliano), 250 g di carne tritata di maiale, 250 g di mozzarella fresca, 1 uovo, quanto basta di grana grattugiato, 1/2 spicchio d'aglio, prezzemolo fresco tritato, sale, pepe nero.
Per il sugo: 2 spicchi d'aglio, 300 g di Passata di pomodoro La Verace Cirio, sale, zucchero, foglioline di basilico, olio extravergine d'oliva.

Preparazione:

Cominciare cuocendo il sugo. In un tegame versare un filo d'olio e unire gli spicchi d'aglio. Aggiungere la passata di pomodoro, il sale, e un pizzico di zucchero che toglie l'acidità. Accendere la fiamma, tenerla bassa e coprire il tegame con un coperchio lasciando cuocere fino a quando il sugo con si è un po’ addensato (circa 20 minuti).
Lavare e spuntare le melanzane. Tagliarle a fette abbastanza sottili e procedere grigliandole su una piastra rovente su cui è stato spennellato un filo d'olio che impedirà alle fette di attaccarsi al fondo. Una volta cotte da entrambe le parti lasciarle intiepidire.
Preparare il ripieno. In una ciotola unire il trito di carne, l'uovo, il prezzemolo, l'aglio tritato finemente, mezza mozzarella ritata, sale, pepe e un cucchiaio di formaggio grattugiato. Amalgamare il tutto con l'impastatutto.
Salare leggermente le fettine di melanzana.
Disporre un cucchiaio di ripieno su ogni fetta e arrotolare.
Rivestire una teglia con la carta forno.
Stendere un pò di sugo sul fondo.
Adagiare sopra i rotolini.
Versare un cucchiaio di sugo sopra ognuno.
E una fettina di mozzarella.
Spolverare con del formaggio grattugiato.
Coprire la teglia con carta d'alluminio.
Cuocere in forno, a 180°C per 20-25 minuti.

Si formerà un delizioso sughetto con cui andranno serviti gli involtini.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro Verace