ricetta

Hamburger di melanzane

del blog 'DOLCEMENTE SALATO'

Tempo: 40'
Difficoltà: Facile

Ingredienti:
2 melanzane tonde viola di media grandezza, 400 g di Passata di Pomodoro La Verace Cirio in PET, 50 g di emmenthal, 10 alici sott'olio, q.b. di origano in polvere, q.b. di sale, q.b. di zucchero, q.b. di olio extravergine d'oliva, q.b. di pan carrè, q.b. di semi di sesamo.

Preparazione:

Lavare e spuntare le melanzane tagliandole a fette. Disporle in una teglia rivestita da carta da forno e irrorare con un goccino di olio. Cuocere la passata di pomodoro condendola con uno spicchio d'aglio (che poi andrà rimosso) un filo di olio, un pizzico di sale, di zucchero e una spolverata di origano. A parte tritare al coltello l'emmenthal con le acciughe e unirle al sugo ormai pronto. Condire le melanzane con questo composto spalmandolo uniformemente. Cuocere in forno ventilato, già caldo, a 180°C per circa 30 minuti.
Coppare le fette di pan carrè in modo da ottenere dischi di uguale dimensione delle melanzane, tostarli e condirli un un filo d'olio e un pizzico di sale. Formare gli hamburger mettendo una fetta di pane tra due di melanzane. Spolverare la superficie con semi di sesamo.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro La Verace