ricetta

Gnocchi alla Sorrentina

del blog 'LA CUCINA DI MILENA'

Tempo: 45'
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
500 g di gnocchi di patate oppure gnocchi di farina e acqua, 1 bottiglia di Passata di Pomodoro La Verace Cirio in PET, 250 g di fiordilatte o mozzarella, Grana Padano grattugiato, olio extravergine di oliva, aglio, sale, foglie di basilico.

Preparazione:

In una casseruola mettere un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d'aglio e far rosolare. Aggiungere la Passata Verace Cirio, regolare di sale e far cuocere per 10-15 minuti, aggiungendo due foglioline di basilico. Tagliare il fiordilatte a dadini e mettere a bollire l'acqua per calare gli gnocchi. Appena bolle, salare e versare gli gnocchi fino a che non salgono a galla. Scolare e condire con il sugo, mescolando bene; aggiungere il Grana Padano grattugiato e la mozzarella a dadini. Mettere in una teglia da forno e infornare a 180°C per 10 minuti, lasciando gratinare per 5 minuti.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro La Verace

Trucchi e segreti:

Gli gnocchi alla sorrentina sono uno dei piatti più famosi e conosciuti della cucina campana e un cavallo di battaglia di tutte le mamme napoletane. Gli ingredienti sono semplici, ma devono essere freschi e di qualità: gnocchi (meglio se fatti in casa), fiordilatte o mozzarella e la Passata Verace Cirio. Solo così gusterete un piatto con il sapore autentico della cucina napoletana.