ricetta

Crostata di tagliolini

Tempo: 60'
Difficoltà: Difficile

Ingredienti:
1 confezione di Passata Verace Cirio, 500 g di tagliolini all’uovo, 500 ml di besciamella, 200 g di scamorza grattugiata, 40 g di formaggio grattugiato, basilico fresco, 1 cipollotto, Olio Extra Vergine di Oliva Classico Cirio, sale q.b.
Ingredienti per la pasta brisée:
250 g di farina 0, 125 g di burro, 1 pizzico di sale, 1 tuorlo, 50 g di acqua fredda.
Ingredienti per la besciamella:
50 g di burro, 50 g di farina, 1/2 litro di latte, sale e pepe.

Preparazione:

Preparazione della besciamella:
In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta. Quindi versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno venti minuti coperto e mescolando di tanto in tanto: la besciamella non deve assolutamente “sapere” di farina. Togliete dal fuoco, regolate se occorre il sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe.

Preparazione della pasta brisée:
Per preparare la pasta brisée lavoriamo prima burro e farina, in modo da ottenere un composto sabbioso, dopo aggiungiamo l’uovo, il sale e in ultimo l’acqua fredda. Lasciamo riposare in frigo, avvolta in carta forno, per un’ora circa (possiamo anche prepararla il giorno prima).

Dopo il riposo in frigo, stendiamo la pasta brisée in modo sottile con un matterello. Prepariamo il sugo: in un tegame versiamo un filo di olio extra vergine d’oliva, un cipollotto tritato e una manciata di foglie di basilico, facciamo imbiondire e aggiungiamo la Passata Verace Cirio, aggiustiamo di sale e cuociamo per 10 minuti circa.
Mentre cuoce il sugo, stendiamo la pasta brisée in uno stampo tondo con i bordi alti rivestito con carta da forno e cuociamo in forno a 180º per 10 minuti, sforniamo e teniamo da parte.
Cuociamo i tagliolini al dente in abbondante acqua salata, li scoliamo bene, li condiamo con il sugo, la besciamella e la scamorza tritata. Li disponiamo all’interno del guscio di brisée, cospargiamo la superficie con formaggio grattugiato e continuiamo la cottura in forno per 20 minuti a 200º finché si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie.

Creata da: Queen’s Kitchen, foodblogger di Queenskitchen.it



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro Verace, Olio Extra Vergine di Oliva Classico

Trucchi e segreti:

Ideale per il menù di Pasqua o per Pasquetta.