ricetta

Timballo di riso con le melanzane

del blog 'DOLCEMENTE SALATO'

Tempo: 30'
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 6 persone:
320 g di riso vialone nano (o carnaroli), 3 melanzane di media grandezza di tipo viola chiaro, 600 g di Passata di Pomodoro La Rustica Cirio, insaporitore per sugo, 200 g di pisellini finissimi, 150 g di mozzarella, 1 uovo, 1/2 bicchiere di vino, 4 cucchiai di trito di verdure (carote-sedano-cipolla), 4-5 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato, brodo vegetale, sale, zucchero, olio extravergine d'oliva, foglioline di basilico, pepe nero.

Preparazione:

Lavare e spuntare le melanzane, metterle in uno scolapasta con del sale grosso e pressare con un peso in modo che le melanzane possano perdere l'amaro in eccesso. Poi eliminare il sale e asciugarle tamponandole delicatamente. Friggerle in abbondante olio bollente e lasciarle dorare da entrambe le parti, poi scolarle su carta assorbente e lasciarle infine sgocciolare sullo scolapasta, in modo che ulteriore olio possa andar via.
Cuocere i pisellini in pochissima acqua.
In un tegame versare un filo d'olio, unire la passata di pomodoro, condire con sale e zucchero e lasciar restringere, unire anche l'insaporitore per sugo e 5 minuti prima della fine della cottura unire i pisellini. A fuoco spento unire le foglioline di basilico precedentemente lavate.
Preparare il brodo e tenerlo ben caldo.
In una padella da risotto versare un filo d'olio e far appassire il trito di verdure, unire il riso lasciandolo tostare e brillare. Sfumare col vino e accompagnare il resto della cottura col brodo, regolando di sale e di pepe. A fuoco spento unire poco più della metà della passata di pomodoro e il formaggio grattugiato. Unire anche l'uovo e mescolare per amalgamare bene il tutto.
Foderare uno stampo a ciambella (21 cm di diametro) con le fette di melanzane disposte orizzontalmente.
Versare metà del risotto unendo dadini di mozzarella.
Disporre uno strato di melanzane.
Di nuovo uno strato di risotto con dadini di mozzarella.
Chiudere con le melanzane rimaste completando il tortino.
Cuocere in forno, già caldo, a 200°C per 20 minuti.
Far intiepidire (non abbiate fretta altrimenti non si sformerà bene), capovolgere la tortiera in un piatto, sollevarla e ottenere così il timballo.
Al centro, dove c'è il buco della ciambella, versare la passata di pomodoro avanzata e servire a fette.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro La Rustica

Trucchi e segreti:

Le fette di melanzana si possono disporre anche verticalmente chiudendo del tutto il timballo, in modo che siano visibili solo le melanzane e non il riso.