ricetta

Pasta fusion al pomodoro, zenzero e lime

del blog 'LA CUCINA DI HANNEKE'

Tempo: 30'
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone:
350 g di fusilli, 200 g di Passata di pomodoro La Rustica Cirio, 100 g di ricotta, 1 lime, peperoncino fresco piccante q.b., 2 spicchi d’aglio, 1 cm di radice di zenzero fresco, 20 steli di erba cipollina, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale q.b.

Preparazione:

Iniziamo dalla preparazione dell’olio aromatizzato: mettete 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva insieme a un pizzico di sale in una ciotolina. Lavate il peperoncino piccante e tagliatelo a rondelle (circa 2 centimetri di peperoncino, ma la quantità dipende naturalmente da quanto vi piace il piccante). Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a fettine. Togliete la buccia allo zenzero e grattugiatelo. Lavate il lime e grattugiate la buccia e mettetela da parte, servirà per dopo, quando la pasta sarà pronta. Spremete il lime e aggiungete il succo alla ciotolina con l’olio. Aggiungete anche il peperoncino a rondelle, lo zenzero grattugiato e l’aglio a fettine. Lasciate macerare questo condimento per almeno 20 minuti, in modo che l’olio prenda tutti i sapori.

Mescolate la ricotta con la passata di pomodoro in una capiente insalatiera. Sminuzzate 2/3 steli di erba cipollina e aggiungeteli alla crema. Assaggiate l’olio aromatizzato per rendervi conto della sua piccantezza e aggiungetelo un cucchiaio alla volta alla crema di pomodoro e ricotta. Assaggiate il condimento ogni volta che aggiugete un cucchiaio d’olio, solo così potete stabilire quando avrà preso il sapore giusto.

Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata. Potete servire questo primo sia come piatto caldo che come pasta fredda. Scolate la pasta al dente e nel caso in cui la vogliate mangiare fredda raffreddatela velocemente sotto il getto dell’acqua corrente.

Trasferite la pasta nella ciotola con il condimento e mescolate bene. Aggiungete la buccia grattugiata di lime e mescolate nuovamente. Distribuite la pasta fusion al pomodoro, zenzero e lime nei piatti e spolverate con il resto dell’erba cipollina tagliuzzata.


Creata da:
Hanneke Harkema,
foodblogger di blog.giallozafferano.it/lacucinadihanneke



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro La Rustica