ricetta

Conchiglioni alla parmigiana

del blog 'DOLCEMENTE SALATO'

Tempo: 90'
Difficoltà: Facile

Ingredienti:
Per la pasta: 500 g di conchiglioni trafilati in bronzo, 625 g di mozzarella, q.b. di sale, q.b. di origano, q.b. di foglioline di basilico, q.b. di olio extravergine d'oliva, 150 g di formaggio grattugiato (grana o parmigiano), 500 g di besciamella.
Per il sugo: 1,2 l di Passata di pomodoro La Rustica Cirio, q.b. di foglioline di basilico, q.b. di olio extravergine d'oliva, q.b. di sale, q.b. di zucchero, q.b. di peperoncino, q.b. di origano, 1 spicchio d'aglio.
Per le melanzane: 3 melanzane viola grandi, q.b. di olio di semi di arachidi per friggere.

Preparazione:

Per le melanzane: far spurgare un'oretta le melanzane tagliate a dadini con del sale, poi friggerle in abbondante olio e scolarle su carta assorbente. Per il sugo: in un tegame versare la passata di pomodoro, unire olio, sale, un pizzico di zucchero e lo spicchio d'aglio intero, che poi andrà rimosso, cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Togliere dal fuoco e unire un po' di foglioline di prezzemolo, una spolverata di origano e 1/3 delle melanzane fritte. Per la preparazione: lessare i conchiglioni cuocendo solo per metà del tempo di cottura, dovranno essere più al dente del solito. Scolare e oliare. Preparare le pirofile disponendo alla base un po' di besciamella. Disporre sopra i conchiglioni bene aperti facendo un unico strato. Farcire a metà con sugo di pomodoro, unire poi i dadini di melanzane, foglioline di basilico, un pizzico di origano, mozzarella, besciamella colata a cucchiaini terminando con una generosa spolverata di formaggio grattugiato. I conchiglioni dovranno essere farciti solo all'interno e dovranno essere ben conditi. Coprire le pirofile con carta d'alluminio e cuocere in forno a 180°C per circa 22-25 minuti, eliminare la carta e lasciare gratinare a 200°C per circa 8 minuti. Far intiepidire leggermente e servire con qualche altra fogliolina di basilico.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro La Rustica