ricetta

Conchiglioni gratinati alle zucchine e robiola

Tempo: 60'
Difficoltà: Media

Ingredienti:
400 g di Filetti di Pomodoro Cirio, 100 g di Polpa di Pomodoro La Finissima Cirio, 200 g di conchiglioni, 200 g di robiola fresca, 2 zucchine piccole, 1 cipolla piccola, 30 g di Grana Padano grattugiato, Olio Extravergine Delicato Cirio, origano, sale

Preparazione:

In una pentola con acqua salata fate cuocete i conchiglioni al dente.
In una padella mettete a soffriggere metà cipolla tritata finente con un filo d’olio e fate cuocere a fuoco basso La Finissima Cirio insieme ad un pizzico di sale.
Intanto togliete i filetti di pomodoro dal barattolo con l’aiuto di una forchetta e adagiateli su un piatto per far rilasciare il liquido.
In un’altra padella, mettete un filo d’olio, l’altra metà della cipolla tritata e le zucchine lavate e tagliate a cubetti, aggiungete una tazzina da caffè di acqua e lasciate stufare delicatamente.
Una volta pronta la pasta, il sugo e le zucchine, prendete una ciotola, versate la verdura insieme alla robiola e mescolate per bene con l’aiuto in cucchiaio o di una spatola.
Riempite i conchiglioni con un cucchiaino colmo di ripieno e adagiateli sopra ad una teglia dove sul fondo avrete messo il sugo cotto in precedenza.
Sistemate la pasta ripiena, e infine sistemate i filetti di pomodoro negli spazi vuoti tra una conchiglia e l’altra.
Mettete un pizzico di sale e di origano sopra ai pomodori; spolverate con Grana grattugiato sopra la pasta, infine aggiungete in filo d’olio su tutta la teglia.
Infornate a 200 °C per 30 minuti, fino quando non si formerà una croccante crosticina.


Vino consigliato: Montepulciano d’Abruzzo


Creata da: Valentina Barone, foodblogger di cucinaecantina.net



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Polpa di pomodoro Finissima, Filetti di pomodoro, Olio Extra Vergine di Oliva Delicato