ricetta

Focaccia croccante

del blog 'IL MIO SAPER FARE'

Tempo: 120'
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone:
500 g di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra, 400 ml circa di acqua tiepida, sale, olio, Datterini Cirio, origano.
2 teglie da forno da 26 e 32 cm

Preparazione:

Disporre la farina a fontana su un piano da lavoro e aggiungere il sale. Far sciogliere in 100 ml di acqua tiepida il lievito e incorporarlo alla farina con una forchetta.
Continuare ad impastare con le mani aggiungendo, un po’ per volta, l’ acqua rimasta.
L’impasto deve risultare morbido, appiccicoso, difficile da lavorare. Sbattere l’impasto sul piano da lavoro per facilitare la lavorazione e nello stesso tempo per eliminare tutta l’aria in eccesso accumulata. Ciò fa sì che il lievito agisca in modo omogeneo e renda l’impasto meno spumoso e più liscio.
L’impasto va sistemato in una ciotola capiente, con un coltello incidere una croce e coprire con un canovaccio.
Far lievitare per circa 90 minuti in un luogo tiepido.
Versare un filo di olio nelle teglie da forno, dividere l’impasto in due panetti uno più grande dell’altro e stenderli nelle teglie con le mani unte di olio.
Distribuire i Datterini Cirio sulla focaccia. Distribuire un filo di olio uniformemente. Spolverizzare con origano e sale. Forno preriscaldato a 180 °C. Sistemare la teglia direttamente sul piano del forno e far cuocere per 20 minuti circa.
Trascorso il tempo posizionare la teglia sotto il grill e continuare la cottura per altri 5/10 minuti circa, questo per dorare ancora meglio la superficie.
Lasciare intiepidire, tagliala a pezzetti.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Datterini pelati di Puglia