ricetta

Crostini neri toscani

del blog 'LA PASTICCERA MATTA'

Tempo: 60'
Difficoltà: Media

Ingredienti per circa 20-25 crostini:
300 g di fegatini di pollo, battuto di sedano, cipolla, prezzemolo, aglio (circa 2 cucchiai), 2 cucchiai di Concentrato di pomodoro Supercirio, 2 alici sott’olio, 1 cucchiaio di capperi più un cucchiaino del loro aceto, 1/2 bicchiere di vino (bianco o rosso), olio extra vergine di oliva toscano, sale, pepe nero, pane tipo fruste o baguette.

Preparazione:

In una padella mettere i fegatini e cuocere senza olio per qualche minuto; scolare l’acqua che faranno e rimetterli sul fuoco con l’olio facendoli rosolare per 6-7 minuti.
Toglierli dal fuoco e nella stessa padella mettere il battuto, nel frattempo tritare finemente i fegatini e aggiungerli poi agli odori; far cuocere e rosolare bene per circa 10-15 minuti.
Sfumare con il vino e continuare la cottura per altri 10 minuti circa.
Ora unire il concentrato di pomodoro Supercirio e se necessario un po’ di acqua se vedete che la salsa è un po’ troppo “secca”; cuocere per altri 20 minuti.
Aggiungere i capperi e le alici nel centro della padella e far sciogliere l’acciuga, poi rimestare, aggiustare di sale e pepare e cuocere per altri 5 minuti.
Servire la salsa calda sul pane.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Concentrato di pomodoro Supercirio

Trucchi e segreti:

Se volete potete conservarla in freezer o in frigo, ma quando la riutilizzate va un po’ allungata con un goccio di acqua sul fuoco, perchè tende a rimanere un po’ soda.