ricetta

Panna cotta alla gelèe di fragole, limone e mentuccia

Tempo: 90'
Difficoltà: Media

Ingredienti per 4 persone:
500 ml di panna fresca, 200 g di fragole, 1 limone non trattato, 5 foglie di mentuccia, 4 g di agar agar, 20 g di preparato per panna cotta, 60 g di zucchero di canna, Olio di Oliva Cirio nel caso si voglia poi “sformare” la panna cotta.

Preparazione:

In un pentolino mettere la panna fresca e lo zucchero e mescolare bene, lasciar scaldare fino quando non raggiungono il bollore, a questo punto unire 20 g di preparato per panna cotta (normalmente se ne usano 200 g, ma in questo modo rimarrà una panna cotta cremosa e non esageratamente dolce), calcolare circa 3 minuti da quando inizia il bollore e mescolare con un cucchiaio di legno.

Una volta cotta, lasciar riposare nel pentolino due minuti poi versare in 4 coppette.

Quando la panna cotta si sarà solidificata allora potete procedere alla preparazione della gelèe.

Per la gelèe pulite le fragole  e tagliatele a tocchetti, mettetele in un pentolino pulito con due cucchiai di acqua, le foglie di mentuccia e il limone, assaggiate e aggiungete un cucchiaino di zucchero se necessario. Lasciate cuocere 10 minuti, una volta che le foglie avranno rilasciato il sapore toglietele e aggiungete l’agar agar a fuoco spento e mescolate

A questo punto mettete la gelèe con i pezzi di fragola sopra alla panna cotta e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.


Vino consigliato: Moscato passito


Creata da: Valentina Barone, foodblogger di cucinaecantina.net



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Olio di Oliva