ricetta

Lasagna alla Parmigiana di melanzane

del blog 'NOODLOVES'

Tempo: 45'
Difficoltà: Facile

Ingredienti:
melanzane lunghe (circa 350 g), 400 g di Passata di Pomodoro La Verace Cirio in PET, 200 g di provola (o Fior di latte), 100 g di farina 00, 50 g di semola rimacinata, 100 g di pesto alla genovese, 1 uovo, olio extra vergine di oliva, basilico, sale e pepe.

Preparazione:

In un pentolino, a fiamma medio-bassa, versate la passata di pomodoro con poco olio extra vergine di oliva, sale e pepe; cuocete - mescolando di tanto in tanto – finché il pomodoro non sarà cotto e in parte ristretto (circa 10 minuti).

In una bacinella, o un mixer, aggiungete le farine, l’uovo e il pesto; impastate fino a formare un panetto che non attacca, poi lasciatelo riposare qualche minuto coperto da un canovaccio.

Pulite le melanzane dalle due estremità, quindi lavatele per bene e affettatele a rondelle (o a fette lunghe) di circa 5 mm. Scaldate una piastra a fiamma alta e cuocete le melanzane da entrambi i lati aggiustando di sale.

Accendete il forno ventilato a 170°. Tagliate la provola a fette e, a parte, stendete la pasta fatta in casa spessa circa 3 mm. Ritagliate gli strati di pasta della stessa lunghezza della teglia, quindi cuocetela circa 10 min in forno finché non diventerà leggermente croccante (se dovesse scurirsi, toglietela prima).
Alzate la temperatura del forno sino a 200°. Prendete una teglia (meglio se antiaderente) e iniziate a comporre la parmigiana in questo modo: pomodoro, melanzane, provola e pasta, poi continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete in forno finché la superficie non sarà asciutta e colorita, quindi lasciate intiepidire e servite.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro Verace