ricetta

Focaccine di timilia alla marinara

del blog 'THE INSALAD WRITER'

Tempo: 30'
Difficoltà: Facile

Ingredienti:
Per l'impasto: 500 g farina di timilia, 270 g acqua, 40 g olio extra vergine d'oliva, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di miele millefiori, mezzo chucchiaino di sale.
Per la frittura: olio di arachidi.
Per il condimento: 1 mozzarella fiordilatte, 1 bottiglia di passata La Verace Cirio, 2 filetti d'acciuga, capperi sotto aceto o sotto sale,olio extra vergine d'oliva, origano fresco, sale.

Preparazione:

Tempo di preparazione: 30 minuti + lievitazione 3 ore.
Come prima cosa preparate il sughetto mettendo in un tegame i filetti d'acciuga e fateli rosolare a fuoco medio così da farli sciogliere. Aggiungete la passata e fate cuocere finché si sarà ben ristretta, non salate perché le acciughe già danno molto sapore. A cottura ultimata fatela raffreddare e condite con olio e origano in abbondanza. Per l'impasto versate tutti gli ingredienti nel mixer tranne il sale e iniziate ad impastare per 2/3 minuti. Trascorsi questi aggiungete il sale e terminate impastando altri 5 minuti. Ricordate di mettere il sale sempre in un secondo momento rispetto al lievito in modo che questo sia già ben sciolto e il sale non vada ad intaccarne il potere lievitante. Mettete l'impasto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare circa 3 ore. A questo punto mettete sul fuoco una padella con olio d'arachide, formate delle piccole focaccine con l'impasto e friggetele su entrambi i lati a fuoco medio; fate delle focaccine piuttosto piatte perché poi lieviteranno in cottura. Un volta cotte asciugatele bene con della carta assorbente e farcitele ancora ben calde con un pochino di sugo, qualche cubetto di mozzarella fresca e i capperi. Servitele immediatamente così che il calore delle focaccine faccia sciogliere leggermente la mozzarella.



Prodotti Cirio utilizzati in questa ricetta:
Passata di pomodoro Verace