ricetta

Cheesecake invernale

Tempo: 30'
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:
200 g di ricotta fresca, 200 g di formaggio spalmabile, 3 cucchiai di miele d’acacia, una bacca di vaniglia, 1 mela, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 cucchiaio di zucchero, 100 g d biscotti di meliga.

Preparazione:

Mettete i biscotti di meliga in un sacchettino quindi frantumateli finemente, infine versate la polvere di biscotto in 4 ciotole da portata. Non sarà necessario unire il burro perché non essendo una torta ma un barattolo non è necessario che il fondo sia solido.
In una ciotola mescolate vigorosamente con una frusta la ricotta, il formaggio spalmabile e il miele fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, aggiungere quindi i semi della vaniglia ottenuti tagliando per la lunghezza la bacca e poi raschiando con un coltello.
Versate la crema nelle quattro ciotole, quindi mette in frigorifero a riposare qualche minuto.
Nel frattempo preparate le mele mettendo mezzo cucchiaino di olio in un pentolino, aggiungete poi lo zucchero e le mele sbucciate, pulite e tagliate a cubetti, mescolate con cura quindi aggiungete la cannella in polvere e fate cuocere a fuoco basso fino a quando non otterrete una cremina densa e bruna e le mele non si saranno leggermente caramellate.
Fate raffreddare qualche minuto, poi versate le mele sulle quattro mini cheesecake e tenetele in frigo fino al momento di servirle in tavola.

Ricetta consigliata per il menu di Natale e Capodanno.



Vino consigliato: Asti spumante


Creata da: Valentina Barone, foodblogger di cucinaecantina.net